La città delle nuove opportunità

Una delle priorità dell’amministrazione comunale è rappresentata dalla crescita economica. La strategia di sviluppo del comune per gli anni 2007-2013 prende in considerazione i bisogni di un mercato immobiliare che sta crescendo in modo molto dinamico e le necessità del settore turistico. La strategia di Wieliczka ambisce ad una crescita equilibrata di città e territorio comunale, puntando ad uno sviluppo immobiliare, commerciale, turistico ed industriale. Secondo i postulati del Piano di Investimento Pluriennale degli anni 2007–2013 verranno realizzati 300 obiettivi nell’ambito di 18 progetti chiave per un ammontare di circa 448 milioni di zloty.

Sono stati inoltre destinati circa 200 milioni di zloty alla costruzione della rete fognaria e all’infrastruttura stradale. L’ammontare totale degli investimenti è quattro volte superiore rispetto agli anni precedenti. La velocità della crescita risulta evidente nel bilancio del Comune per l’anno 2008, che registra un aumento delle spese per gli investimenti di quasi il 100% rispetto all’anno precedente.

I principali obiettivi di investimento seguono le direttive del Piano di Investimento Pluriennale, nonchè la strategia di sviluppo del comune di Wieliczka, che prevedono investimenti legati allo sviluppo turistico e all’ammodernamento delle infrastrutture. Prosegue la costruzione della piscina, che sorgerà nell’ambito del Centro Educativo-Ricreativo che avrà una sala per spettacoli che potrà contenere fino a mille persone. E’ in fase di realizzazione un programma di generale rivitalizzazione della città, che prevede la sistemazione della piazza principale e dei parchi cittadini, fra cui il parco intitolato a A. Mickiewicz.

La Piazza Superiore, risalente al 1290, dalla ricca storia, dovrebbe svolgere la funzione di „Salotto della città" assieme al vicino mercato dagli interni multifunzionali. L’intenzione delle autorità cittadine è quella di rivitalizzare e rendere attraenti dei luoghi, che pur trovandosi nelle vicinanze della miniera e di altri importanti monumenti storici, risultano essere al momento trascurati e di poco interesse. Avendo come obiettivo il mantenimento dell’eredità culturale e il miglioramento dell’aspetto della città, ogni anno il Comune sostiene la ristrutturazione dei palazzi storici e delle cappelle, destinando a questo scopo oltre 800.000 zloty del bilancio comunale. I luoghi storici ristrutturati rappresenteranno un’attrattiva per i turisti provenienti da ogni parte del mondo.



Tagi