Qui vale la pena di venire, abitare ed investire

Grazie al nuovo piano regolatore è aumentata di 200 ettari l’area destinata agli investimenti. La futura zona industriale di Wieliczka è localizzata in modo ideale ai confini di Cracovia e del tratto sud della circonvallazione. La zona destinata agli investimenti è formata da tre terreni industriali aventi una superficie che va dai 20 agli 80 ettari. Il comune di Wieliczka è attraversato anche dalla superstrada per Rzeszów, che in un non lontano futuro sarà ridisegnata e trasformata nell’autostrada che collegherà Cracovia con Leopoli in Ucraina. Wieliczka è un luogo molto interessante in cui abitare. Secondo delle stime, i nuovi terreni destinati alle abitazioni possono far passare la popolazione dagli attuali 50mila abitanti a circa 200mila persone.


Nei nuovi terreni a destinazione abitativa e commerciale sorgeranno dei quartieri, accompagnati da un’adeguata infrastruttura. L’aumento del numero degli abitanti rappresenta una grossa sfida per l’ammistrazione comunale. Molti degli investimenti hanno come scopo il miglioramento della qualità della vita degli abitanti. Fra le priorità, vi è l’aumento della sicurezza sulle strade e dunque la modernizzazione dell’infrastruttura stradale: costruzione di marciapiedi, parcheggi e semafori. Pensando ai pedoni più piccoli, il Comune ha lanciato la campagna: „giubbini rifrangenti per i più piccoli”, di cui sono stati dotati tutti i bambini residenti sul territorio comunale.

Sono in fase di realizzazione una serie di investimenti legati alla costruzione e ristrutturazione di edifici scolastici e scuole materne. Si punta anche alla modernizzazione dell’infrastruttura sportiva scolastica. Stanno nascendo dei nuovi quartieri e parchi giochi, per la cui realizzazione sono stati destinati 400mila zloty solo quest’anno.


A Wieliczka ogni anno si realizzano almeno due grandi progetti legati alla profilassi, che sono finanziati interamente con denaro proveniente dal bilancio comunale. Quest’anno è in progetto il „Programma profilattico delle infezioni da meningocci nei bambini frequentanti un asilo all’interno di una scuola elementare” nonchè il Programma educativo-profilattico per la scoperta precoce del tumore al seno nelle donne di età compresa fra i 35 e i 50 anni”.

Wieliczka rappresenta una città dalle molte bellezze in fase di dinamico sviluppo, in cui vale la pena venire, abitare ed investire.



Tagi